Bisogna fare un bel viaggio indietro nel tempo per arrivare alle origini del nostro locale. Precisamente torniamo al 23 dicembre 1974, quando una donna dallo spirito innovativo e imprenditoriale inusuale per quel tempo, decide di inaugurare la sua attività. Teresa sceglie di aprire il suo bar in una zona rurale in cui pochi inizialmente avrebbero creduto. Ci troviamo nella splendida valle del fiume Tenna, in mezzo alla natura, tra il verde degli alberi e il profumo dell’aperta campagna.
Il nome? La scelta è ricaduta su qualcosa che evocasse la nostra storia e coniugasse l’amore per la terra e per le tradizioni contadine tipiche marchigiane, ma ricordasse anche le belle giornate di festa in famiglia, quando si ritrovava il piacere di stare insieme nella natura e di gustare le prelibatezze che essa ci offriva.
E così, tra i piccoli borghi incastonati tra le colline e gli splendidi paesaggi creati dai nostri contadini come instancabili artisti, abbiamo costruito e consolidato giorno dopo giorno i nostri valori e la filosofia con il desiderio soprattutto di trasmettere la bontà della biodiversità del territorio.
La lungimiranza di nonna Teresa è stata premiata grazie sia alla sua tenacia che al duro lavoro e negli anni la nostra attività non conosce pause coinvolgendo anche tutta la famiglia, lasciando agli eredi la gestione dello storico bar.
Arriviamo ad oggi, quando Michael, nipote di Teresa, spinto dalla passione per il suo lavoro di pizzaiolo, sceglie di ampliare l’attività di famiglia aprendo nell’agosto 2022 il ristorante pizzeria proprio accanto al bar. Un modo per aumentare i servizi ai nostri clienti, certo, ma anche per onorare nonna Teresa e celebrare, con il nostro menu, i valori della terra e del lavoro incessante di coloro che se ne prendono cura.
Il nostro è un lavoro costante di abbinamento con i sapori per esaltarne reciprocamente il gusto e il valore, per scegliere le materie prime con cura e consapevolezza, per il doveroso rispetto alla natura feconda che ci nutre, al territorio in cui siamo cresciuti e, naturalmente, a noi stessi.
Bar la Scampagnata di Fagiani Cristiano – P.IVA 01845540440 – Copyright @ 2024 – Atanet